Tivoli, le Ville e i Giganti dell'Acqua
3 NOTTI E 4 GIORNI ALLA SCOPERTA DI TIVOLI
Quote a partire da: € 625,00**La quota a persona in camera doppia base 2 persone.
*Contattaci per sapere se ci sono PROMOZIONI attive*
Un pacchetto che ha come filo conduttore l’ACQUA, elemento prezioso di vita. Protagonista della storia della città con il fiume Aniene; nelle Ville tiburtine, con cascate, fontane, giochi d’acqua e nella Campagna Romana con i Ponti dei grandi Acquedotti Romani, i ruscelli e le sorgenti.
Le Quote comprendono
Le Quote non comprendono
1 giorno:
Ore 16.00 incontro con l’host per la consegna della camera
Tempo a disposizione per scoprire in libertà il cuore di Tivoli.
Oppure
Escursione facoltativa alla Riserva Naturale del Monte Catillo
Ore 20.00 cena in ristorante storico sulla terrazza che affaccia “nell’Orrido Sublime” amato dai poeti romantici dell’800 e del ‘900.
2 giorno:
Ore 9.30 dopo la colazione incontro con la guida per la visita del primo dei 2 siti Unesco di Tivoli, Villa Adriana. Un’Architettura grandiosa, innovativa, rivoluzionaria, frutto del genio del grande Imperatore Adriano che qui realizzò nel II secolo d.C. il suo ideale di Bellezza. Una maestosa e immensa Villa dotata di grandi stabilimenti termali, giardini animati da splendide fontane, triclini, biblioteche, sontuosi alloggi, luoghi di culto, teatri.
Pranzo libero
Ore 17.00 (l’orario è variabile secondo la stagione)
Passeggiata alla scoperta della Riserva Naturale del monte Catillo che sovrasta il comune di Tivoli, offre memorabili passeggiate in un ambiente di alto valore naturalistico, per la varietà delle specie botaniche e faunistiche ed escursionistico per gli splendidi panorami sulla campagna romana, sulla valle dell'Aniene, ed oltre fino ai primi contrafforti appenninici. Aspettando il tramonto dietro lo skyline di Roma faremo un piccolo aperitivo.
Ore 20.00 cena presso trattoria tipica
3 giorno:
Ore 10.30 incontro con la guida escursionistica alla scoperta del Cammino dei GIGANTI DELL’ACQUA: “Gli avanzi del grande acquedotto impongono veramente rispetto. Quale grande e nobile scopo è quello di abbeverare un popolo mediante un monumento così grandioso”. Così scrisse Goethe nel suo Viaggio in Italia e l’emozione che ancor’oggi si prova al cospetto di queste mirabili opere è intensissima! Un percorso bellissimo e avventuroso lungo un anello che congiunge il Ponte Sant’Antonio, Ponte della Mola, Ponte San Pietro, la vecchia Mola lungo via della Selciatella e la Torre Raminga. Tra torrenti, antiche vie di manutenzione e sentieri a tratti più impegnativi e scoscesi nel fitto del bosco, conosceremo la storia di questi luoghi e al termine potremo raggiungere San Gregorio da Sassola con il suo imponente Castello Brancaccio.
Ore 12.30 Assaggi di prodotti tipici a Poli, a seguire visita guidata a Palazzo Conti per ammirare gli affresti cinquecenteschi e gli appartamenti privati dove naque Papa Innocenzo XIII.
Ore 20.00 cena presso trattoria tipica
4 giorno:
Ore 9.00 dopo la colazione incontro con la guida per la visita di Villa d’Este, secondo Sito Unesco di Tivoli, durante la visita guidata vi mostreremo un giardino assai diverso da quello dei tempi di Ippolito, ma se possibile, ancora più affascinante. La simmetria, le regole geometriche, la perfezione del giardino all’italiana a volte sono celate da una rigogliosa natura e da alberi secolari. Rievocheremo le glorie della Casata d’Este, i giochi di potere, gli amori, i banchetti luculliani e la sfrenata passione per le opere d’arte antica, che fecero del Cardinale Ippolito II, l’ultimo principe del Rinascimento.
Gallery
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
PROPOSTI DA ASSOCIAZIONE TOUR OPERATOR VALLE DELL'ANIENE REALIZZATO DA AGENZIA DEL VIAGGIATORE
Tel: 0774 311608
mail: info@agenziadelviaggiatore.it
NB: Tutte le proposte possono essere rielaborate a seconda delle esigenze e delle richieste specifiche.
What
- Attrazione
- Arte e Cultura
- Enogastronomia
- Svago e tempo libero
Who
- Coppia
- Famiglie
- Bambini